imgTop-corsi

Corsi

I Corsi si dividono principalmente in tre sezioni: libera, amatoriale e professionale.

   Sezione LIBERA: per tutti coloro che sono interessati allo studio della musica e che non sono in possesso di cognizioni musicali. Si divide in tre tipologie:

strumentale: è rivolta a tutti coloro (bambini e/o adulti) che hanno già scelto lo strumento musicale e che desiderano avere una impostazione tecnica specifica con un’ora settimanale individuale.

 strumentale propedeutica individuale: è rivolta a tutti i bambini che frequentano fino alla terza elementare e che desiderano avere un’impostazione e conoscenza generica dello strumento con un impegno non molto pesante corrispondente a mezz’ora di lezione settimanale individuale.

 strumentale propedeutica collettiva: è rivolta a tutti coloro (bambini e/o adulti) che hanno già scelto lo strumento musicale e che vogliono avere un’impostazione specifica con una lezione da condividere con una persona dello stesso livello. La lezione è di un’ora settimanale in coppia.

   Sezione AMATORIALE: per tutti coloro che intendono imparare uno strumento musicale per inclinazione personale e desiderio di conoscenza delle tecniche artistiche ma senza ambizioni professionali. E’ rivolta inoltre a tutti coloro che hanno già frequentato per almeno un anno il corso libero. Scopo del corso è acquisire delle solide basi tecnico-strumentali e di lettura musicale. L’attività consiste in una lezione individuale di strumento di un’ora e una lezione di solfeggio di un’ora collettiva (totale: 2 ore settimanali).

   Sezione PROFESSIONALE: per tutti coloro che intendono imparare uno strumento musicale con ambizioni professionali. I programmi di studio, d’esame e la durata dei corsi, sia principali che complementari, sono conformi a quelli vigenti nei Conservatori di Stato. Essendo in atto la riforma dei Conservatori, la scuola di Musica S.Lorenzo si riserva di dare informazioni specifiche in base al corso professionale prescelto tenendo conto dei livelli di preparazione degli alunni e la loro eventuale ammissione ai corsi pre-accademici ed accademici dei Conservatori di Stato, nonché alle scuole medie ad indirizzo musicale e al neonato liceo musicale di Lecco.

   Corso CANTO MODERNO: È il nuovo percorso di lezioni che ti avvicinerà all’utilizzo corretto della voce in un genere musicale nuovo e con un repertorio adatto a chi vuole ampliare le sue conoscenze musicali. Sarà la prof.ssa Cecilia Antonello (in arte Cecilia Luce) a condurre, con lezioni individuali o a coppia, alla conoscenza del mondo vocale che tra sonorità nuove e suggestive. Cecilia è una cantautrice polistrumentista che dopo aver conseguito con il massimo dei voti la laurea in flauto doce e traversiere presso il Conservatorio di Milano, ha frequentato poi i corsi di Canto Moderno presso la Scuola Civica di Musica di Milano diventando, attraverso molteplici ed importanti esperienze, una famosa cantautrice.

   SETTIMANA ESTIVA DI STUDIO: rivolta agli allievi interni di pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso per proseguire l’attività musicale con gli insegnanti della scuola anche al termine dell’anno scolastico. Lezione individuale con il proprio insegnante e studio a gruppi per la musica di insieme anche con altri insegnanti per garantire un’impostazione didattica varia e molto formativa per ogni allievo.